TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

venerdì 26 luglio 2013

CONSIDERAZIONI SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 LUGLIO

Ieri sera per il M5S MESTRINO e per me personalmente è stato un consiglio comunale importante.
Per la prima volta da quando siamo nati come gruppo e per la prima volta da quando siamo entrati in consiglio, abbiamo presentato delle nostre proposte e delle nostre interrogazioni. Il regolamento prevede un massimo di due mozioni e di tre interrogazioni, abbiamo sfruttato questa possibilità.
Era il primo consiglio comunale utile, dopo il voto, per poter presentare proposte.
Sorprendentemente abbiamo scoperto che le nostre erano anche le prime mozioni del 2013. 
Con un pizzico di malizia strategico/politica che noi non abbiamo e che forse (mi auguro) mai avremo, la sinistra ha presentato al secondo punto dell'ordine del giorno (approvazione linee programmatiche) una sequela di emendamenti. Ha in pratica timbrato il cartellino in risposta al nostro attivismo propositivo. Tanto fumo che, anche qualora fosse stato approvato (ma non lo è stato) avrebbe prodotto il nulla, visto che si stava parlando di dichiarazione di intenti e non di fatti. Ho fatto comunque notare il mancato rispetto politico e personale dimostrato da questa lista e dai suoi componenti. Gli emendamenti erano stati presentati qualche giorno prima, la maggioranza ne era a conoscenza, noi del 5 stelle no ! Il regolamento è stato rispettato, ma vi è stata una indubbia scorrettezza verso la nostra forza politica.
Comunque ... a proposito di fatti ... quando è stato il momento di votare a favore o contro il regolamento igiene ambientale voluto, proposto e scritto da Etra, la sinistra si è astenuta. Evidentemente loro non intendono schierarsi contro i potentati economici. Noi naturalmente, dopo aver proposto una decina di modifiche, averle discusse in commissione e non essendo riusciti a ottenere alcuna miglioria a favore dei cittadini, abbiamo votato contro !!
L'inesperienza e gli errori fatti da ViviMestrino nel percorso che li ha portati a proporre un candidato sbagliato e in extremis un altro candidato (tralascio tutta la cronistoria perchè avvilente) per la commissione edilizia integrata hanno prodotto una sorpresa. Con voto segreto è stata eletta la nostra candidata arch. Benedetta Cecchini.
Abbiamo poi proposto un emendamento verbale che modificasse la delibera della maggioranza riguardante il referendum consultivo per l'indipendenza del popolo veneto. Sintetizzando noi abbiamo proposto che il consiglio si esprimesse sull'ok all'istituto del referendum indipendentemente dal tema trattato e naturalmente su richiesta di un numero congruo di cittadini. E' risaputo che il 5stelle sostiene e propone la possibilità di ascoltare i cittadini su temi importanti. Hanno votato tutti contro, logica la posizione di una amministrazione di destra e leghista, molto meno il rifiuto della sinistra a sentire il parere dei cittadini. Evidentemente la consueta frequentazione ossequiosa del PD a livello nazionale sta contagiando anche i rappresentanti locali.
Infine il consiglio ha trattato le nostre mozioni e interrogazioni. Anche qui, in sintesi, sono state approvate all'unanimità! Mestrino proporrà alle autorità legislative superiori e competenti di modificare le leggi che regolano il gioco d'azzardo e il Sindaco si è anche preso l'impegno di organizzare incontri con i cittadini per sensibilizzarli sul problema. Approvata la proposta del pedibus, che finalmente diventerà una simpatica realtà anche a Mestrino. Ci è arrivata risposta sulla modifica del regolamento funzionamento consiglio comunale (ci vorrà un po' di tempo ma si farà), una risposta sui motivi per cui gli uffici al sabato sono chiusi (problemi di personale) ma insisteremo ancora su questo.
Infine una dettagliata risposta anche sull'interrogazione relativa alla mancata presenza del pediatra a Mestrino.
Appena avremo a disposizione la documentazione giustificante e che ci è stata letta in consiglio dal presidente, la pubblicheremo su questo blog. Una piccola nota di colore: il solito simpatico consigliere, ieri sera assente, aveva scritto che la proposta del pediatra a Mestrino era "..presa da programma di ViviMestrino..." ... beh, ancora una volta tal consigliere non ha perso, anzi ha colto con entusiasmo la possibilità di rimediare una figuraccia poco degna della considerazione che egli ha di se stesso. Nel nostro programma vi è ben descritta questa proposta e considerando che questo corposo documento, frutto di mesi di lavoro e di tante energie di persone per bene, è stato il primo a essere pubblicato online e il primo a essere presentato in segreteria comunale, vien da affermare (con un pizzico di malizia) che forse è vero il contrario.
Noi però non abbiamo mai detto che ViviMestrino ha copiato il nostro programma, magari l'abbiamo pensato, ma non l'abbiamo mai scritto ne affermato.
Mah... forse semplicemente si tratta di stili diversi. 
Di politica diversa. 
Magari forse solo di persone diverse!
Flavio Pinton
Consigliere M5S MESTRINO

1 commento:

  1. Ottimo lavoro Flavio. Sapendo quanto costa, in termini di tempo e di energia, fare tutto quello che fai, il minimo di riconoscenza significa:

    1. farti i complimenti, per la qualità di ciò che fai e per l'impegno che ci metti;

    2. rassicurarti che proseguendo nell'esperienza, con te e con il gruppo, abbiamo tutte le risorse indispensabili per fare bene e per far crescere il Movimento 5 Stelle di Mestrino, in qualità e quantità.

    3. non può mancare la nostra gratitudine per il tuo impegno, che è un ottimo esempio per tutti.

    Rodolfo

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!